Implantologia Guidata
Dott. Andrea Ronconi
Quasi sempre la mancanza dei denti, unita all'utilizzo di protesi mobili e all'età avanzata, determinano la riduzione delle ossa mascellari.
Ciò rende difficile o impossibile l'intervento classico di applicazione degli impianti.
L'implantologia guidata dal computer riesce a dare risposte anche in casi estremi, o in pazienti affetti da gravi parodontopatie, in quanto sfrutta i minimi residui di osso. Questo metodo offre enormi possibilità di successo e una minima invasività chirurgica.
Si procede alla realizzazione di un esame radiologico.
Sul pc, tramite un software, si effettua la ricostruzione tridimensionale virtuale della ossa mascellari del paziente in esame. Su questa modello virtuale del paziente, si segue la pianificazione del caso simulando la posizione ideale degli impianti: cioè si esegue un vero e proprio intervento implantologico virtuale.
La maggior parte del lavoro viene fatto quindi fuori della bocca del paziente.
Il posizionamento virtuale degli impianti verrà registrato e trasmesso in un file al laboratorio, dove verrà realizzata una guida chirurgica in resina (dima), provvista di boccole per direzionare gli impianti secondo quando stabilito dalla pianificazione virtuale.
Poiché l'implantologia guidata dal computer consente degli interventi minimamente invasivi, è particolarmente indicata per i pazienti normalmente considerati a rischio di insuccesso.
Utilissimo è nei pazienti che assumono farmaci anticoagulanti, in quanto tale tecnica permette di non fare incisioni e quindi di evitare quasi completamente il sanguinamento.
L'intervento risulta breve, estremamente preciso e confortevole per il paziente, non è più necessario aprire lembi gengivali e dare punti di sutura per cui la durata dell'intervento si riduce drasticamente, la convalescenza e la guarigione avvengono in tempi ridottissimi e con meno disagio.
Dr Andrea Ronconi